La Fiorita per l’Immacolata

La Fiorita per l’Immacolata Dal “RisVeglio Duemila” N. 44/2017   
L’ampliamento degli spazi dell’oratorio nella parrocchia di Jesus Misericordioso a Carabayllo, e il sostegno economico ai bambini di un asilo parrocchiale dedicato a Santa Teresa del Bambin Gesù in Cambogia: sono questi i progetti concreti sui quali l’Ufficio missionario si impegnerà e che proporrà ai bambini che parteciperanno alla tradizionale Fiorita il prossimo 8 dicembre.
A spiegarlo è don Alain Valdes Gonzalez, direttore dell’Ufficio missionario che come ogni anno organizza l’evento insieme all’Azione Cattolica dei Ragazzi.
L’appuntamento è alle 15 in Cattedrale, dove l’arcivescovo Lorenzo conferirà il mandato missionario ai ragazzi provenienti dalle parrocchie, invitandoli “ad essere piccoli missionari – precisa don Gonzalez – in base alle loro capacità, testimoniando il Vangelo con il loro impegno e la loro coerenza di vita”. Magari facendo qualche piccolo sacrificio, in questo tempo di Avvento, per raccogliere fondi per i due progetti missionari.
Come gli altri anni, la Fiorita coincide con l’adesione all’Azione Cattolica dei bambini che hanno scelto di fare parte dell’associazione. Una volta usciti dal Duomo, infine, il variopinto omaggio floreale alla statua della Madonna da parte dei vigili del fuoco e il lancio dei palloncini con i messaggi di pace e solidarietà scritti dai ragazzi. La comunità ravennate si sta preparando all’otto dicembre anche grazie alla Novena in corso di svolgimento a San Francesco. Fino al 7 dicembre, ogni giorno alle 17 viene recitato il Santo Rosario. Alle 17.30 segue la Concelebrazione eucaristica, con la partecipazione, a turno, delle diverse comunità e parrocchie del Vicariato urbano. Sempre a San Francesco, venerdì 8, monsignor Lorenzo Ghizzoni presiederà la Santa Messa delle 11.15, la celebrazione sarà animata dalla Cappella musicale della basilica.