Padre Bindo Meldolesi a Savio
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 24/2011
Nel corso di una sua sosta in Italia, a causa di problemi di salute che pare ora avere risolto, domenica 12 giugno padre Bindo Meldolesi si è fermato a Savio, suo paese di origine. Il religioso, missionario da 62 anni (attualmente in Brasile), ha salutato i fedeli durante la Santa Messa delle ore 10.30, accolto con gioia dai parrocchiani e dal Parroco, Don Franco Palomba.
Padre Bindo nei giorni successivi è partito per Medjugorie e, al ritorno, si è recato presso la sede principale dei Missionari della Consolata (cui appartiene) a Torino. La sua speranza, per nulla intaccata dagli acciacchi e dalla veneranda età (ha infatti 92 anni), è di tornare al più presto in Brasile, fra i suoi indios. Infatti padre Bindo ha speso tutta la sua vita a favore delle popolazioni del Sud America, a cominciar dal 31 dicembre 1949 quando giunse a Boa vista (ora Stato di Roarima), territorio degli Indios.
Ha dovuto, lungo gli anni, affrontare tante difficoltà, tanti rischi e ha percorso migliaia di chilometri lungo i fiumi dell’Amazzonia, per fondare nuove missioni e visitare i villaggi. Ma, come egli ebbe a dire una volta: ‘La mia vita è felice perché so di spenderla bene per aiutare i miei fratelli a salvare le loro anime: per questo ideale vale la pena fare anche qualche sacrificio’.
Padre Bindo ha narrato la sua storia nel libro ‘Viaggi ed esplorazioni fra gli Indios’ (Edizioni del Noce, 1996).