Grest a San Biagio: Puntare in alto, con Gesù!
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 24/2011
È iniziata a San Biagio la bella esperienza estiva del Grest per i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie: e, facendo nostro il tema, ‘Punta in alto’, vogliamo davvero far arrivare in alto tutti i nostri ragazzi (‘ e quest’anno, grazie a Dio, sono davvero tanti !…) con i momenti di gioco, di preghiera e di formazione, sia per i piccoli sia per i giovani animatori.
La scansione giornaliera dà giusti tempi alla riflessione personale dei bambini, guidati dal Don e dagli animatori. Si parte da un brano biblico, e ci si aiuta con gli strumenti più adatti alla comprensione dei ragazzi: scenette animate, giochi, disegni, attività varie.
Poi tanto gioco, e, inserite nel calendario delle tre settimane di attività, alcune uscite e la partecipazione alla Giornata Diocesana dei Grest a Ravenna presso la Rocca Brancaleone: è questa un’esperienza bella di Chiesa diocesana, in sintonia con le esigenze e l’età dei bambini.
Lasciamo ora la parola ad uno degli educatori, protagonista del nostro Grest, che ci dice’
È proprio forte quel Robin Hood! Il Grest 2011 è appena iniziato nella nostra parrocchia, ma lui già ci mette alla prova, ci chiede di puntare in alto! Giorno dopo giorno, rispondendo ai soprusi del Principe Giovanni, ci insegna che si può combattere senza ricorrere alla violenza, contro tutte le ingiustizie che possono capitare nella vita.
E così domenica 12 giugno, alla sera, è iniziato il nostro viaggio fantastico, che nell’arco di tre settimane ci porterà, a fianco di Little John, frate Tuck e tutti gli amici di Robin a scoprire quanto sia bello donare la propria vita agli altri senza chiedere nulla in cambio.
Attraverso la storia dei nostri eroi, le attività, i giochi e le riflessioni cerchiamo di imparare come sia possibile anche per noi, nel nostro piccolo, puntare in alto, e dare il meglio di noi. E anche se ci sembrerà difficile riuscire a fare sempre centro, basterà continuare ad allenarsi senza scoraggiarsi sapendo che anche Robin , prima di diventare così bravo, ha dovuto imparare da qualcuno’
Per noi quel Qualcuno è Gesù, il nostro grande eroe!
Per gli animatori e gli educatori, Lorenzo Monti (‘fra’ Tuck)
ARTICOLI CORRELATI:
Grest e Campi Scuola 2011