Settimana Eucaristica a S. Maria Maddalena
Dal “RisVeglio Duemila” N. 8/2016
Come da vari anni anche quest’anno ai primi di marzo (da lunedì 7 a sabato 12) si terrà presso la Chiesa dell’Adorazione Eucaristica Perpetua Santa Maria Maddalena (in via Corrado Ricci, 10 Ravenna) la 11ª Settimana Eucaristica aperta a tutti, giovani e adulti, sia delle parrocchie che dei movimenti e associazioni della nostra Archidiocesi. Quest’anno la Settimana si svolge all’ interno di un evento di grazia che stiamo vivendo come Chiesa: il Giubileo Straordinario della Misericordia, per cui la tematica che ci accompagnerà lungo le meditazioni verterà proprio su “L’Eucaristia volto e fonte della Misericordia” e saranno tenute dalla teologa Federica Romersa, esperta in teologia dell’evangelizzazione e pastorale della famiglia.
Lasciamoci condurre quindi dalla parola di Papa Francesco che nella Bolla d’Indizione del Giubileo così scrive: “Come si nota, la misericordia nella Sacra Scrittura è la parola-chiave per indicare l’agire di Dio verso di noi. Egli non si limita ad affermare il suo amore, ma lo rende visibile e tangibili…
L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia.
Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia… La nostra preghiera si estenda anche ai tanti Santi e Beati che hanno fatto della misericordia la loro missione di vita. In particolare il pensiero è rivolto alla grande apostola della misericordia, santa Faustina Kowalska. Lei, che fu chiamata ad entrare nelle profondità della divina misericordia, interceda per noi e ci ottenga di vivere e camminare sempre nel perdono di Dio e nell’ incrollabile fiducia nel suo amore”. (da Bolla “Misericordiae Vultus” Papa Francesco 11/4/2015, nn. 9-10 e 24) La Settimana Eucaristica è offerta come un “momento di sosta con Gesù” per tutti gli Adoratori e per tutti i cristiani.
Lunedì 7 marzo
Ore 16.30: Momento di Adorazione Eucaristica.
Ore 17: Meditazione introduttiva tenuta dalla teologa Federica Romersa.
Ore 18: Santa Messa presieduta dal mons. Lorenzo Ghizzoni
Orario dal martedì al venerdì
Ore 16.45: Momento di Adorazione Eucaristica.
Ore 17.30: Santa Messa.
Ore 18: Meditazione
Sabato 12 marzo
Ore 10.30: Santo Rosario.
Ore 11: Santa Messa presieduta da mons. Giuseppe Verucchi