Master in
“Valorizzazione dell’Arte sacra
e del Turismo religioso”
Da tanto tempo continuiamo a ripetere che la ricchezza del nostro paese consiste nell’arte e nel turismo, che il nostro “granaio” è concentrato nella grande bellezza, nei cospicui giacimenti di arte sacra diffusi in tutto il nostro Paese (pari ai 2/3 dell’intero patrimonio nazionale), ineguagliabile per quantità e qualità. Ciò nonostante assistiamo inerti e indifferenti al progressivo degrado di questi beni di incomparabile bellezza, all’assenza di ogni progetto di valorizzazione in ambito ecclesiale, politico ed economico. A partire da questa ovvia constatazione, passando dalla rassegnazione (o dall’indignazione) alla costruttiva proposta, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” ha dato avvio (già dallo scorso anno) al Master universitario di primo livello in “Valorizzazione dell’arte sacra e promozione del turismo religioso”.
Questo Master, unico nel panorama accademico italiano, ha come finalità quella della valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale per uno sviluppo culturale, spirituale, economico e civile, esplorando quei legami profondi e vitali tra fede e arte, tra cultura e sviluppo, tra ricerca, studio, tutela e innovazione.
A partire dal nostro territorio, distretto strategico di eccellenza in ambito artistico e turistico, grazie alla mirabile presenza di arte sacra (dall’arte bizantina ravennate alle chiese romaniche del Montefeltro, dalla scuola pittorica riminese del Trecento, allo splendore del Tempio malatestiano e ai tanti percorsi culturali e artistici che da questo si diramano), l’obiettivo del Master è quello di offrire concrete opportunità professionali connesse al turismo religioso e culturale, finora generalmente trascurato.
A tal fine è necessario formare precise competenze e figure professionali: guide in arte sacra, esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici nella formulazione dei Parchi culturali ecclesiali; consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.
Il Master ha ottenuto rilevanti patrocini e si avvale di numerose collaborazioni: Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna; Opera Pellegrinaggi della Romagna; Opera di Religione della Diocesi di Ravenna; Diocesi di S. Marino-Montefeltro; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini; Fondazione Universitaria S. Pellegrino; Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport; Ufficio Nazionale della CEI per i Beni culturali ecclesiastici; Fondo Ambiente Italiano FAI – Delegazione di Rimini; Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR); Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST).
Per informazioni: ISSR “A. Marvelli”, via Covignano 265, 47923 Rimini. Tel. e fax 0541-751367, e-mail segreteria@isrmarvelli.it; sito: www.issrmarvelli.it