Festa della Famiglia 2011

Festa della Famiglia 2011: ‘Fattore Famiglia: per un fisco più giusto’

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 16/2011

L’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e con il patrocinio del Comune di Ravenna, organizza, una giornata d’incontro, confronto e festa fra le varie realtà e Associazioni che si occupano di famiglia attorno al tema: ‘Fattore Famiglia: per un fisco più giusto’. L’appuntamento è per sabato 7 maggio, con inizio alle ore 15.15, presso il Teatro Novella Montanari (complesso ‘Lo Zodiaco’), in via Enrico Mattei, 28 Ravenna; relazionerà Roberto Bolzonaro, Vicepresidente del Forum delle Associazioni Familiari.
La famiglia non è un costo, sulla famiglia si investe con la certezza che lei restituirà con gli interessi quanto si investe.
Le politiche specificatamente familiari devono essere mirate alla promozione dei nuclei socialmente responsabili. La famiglia, dell’art. 29 della Costituzione, consente di garantire e promuovere la Cittadinanza attiva delle famiglie.
Il welfare del nostro Paese può diventare un modello innovativo, basato sulle relazioni familiari e insieme capace di garantire i diritti delle persone
Le politiche familiari hanno senso se la famiglia esercita delle funzioni sociali: ma la famiglia ha, oppure non ha, delle funzioni pubbliche e sociali? Quali sono le funzioni sociali della famiglia? Questi sono i principali aspetti che saranno sviluppati da Bolzonaro. Il programma del pomeriggio è il seguente.
Ore 15.15: Accoglienza degli adulti, i bambini saranno affidati agli animatori
Ore 16 ‘Fattore Famiglia: per un fisco più giusto’, Roberto Bolzonaro, Vicepresidente Forum delle Associazioni Familiari Nazionale e  con la partecipazione del Forum Associazioni Familiari Emilia Romagna
Ore 17 Domande e interventi
Ore 18 La Festa continua nei locali della Parrocchia di S. Giuseppe Operaio, via E. Mattei 33.
Per informazioni e adesioni: Edo Assirelli 347.7622354, Luciano Di Buò 349.8906910.