14/07/2014

Premio in memoria del Card. Tonini

Premio in memoria del Card. Tonini
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 27/2014
 
 
Come mantenere viva e promuovere la conoscenza di un gigante (ovviamente non stiamo parlando dell’aspetto fisico) della comunicazione contemporanea come il cardinal Ersilio Tonini? Il tema se lo sono posti l’Arcidiocesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Fondazione Flaminia in occasione del primo anniversario della morte del cardinale. E la risposta è venuta quasi da sé: ‘Abbiamo pensato quasi subito ad un premio per le migliori tesi di laurea magistrale che approfondiscano la figura e l’operato di questo grande uomo che è tuttora un punto di riferimento importante per la nostra città”, spiega il segretario di Fondazione Flaminia Elena Maranzana. Il bando, che scade a luglio 2015, si rivolge a studenti ed ex studenti di qualunque università italiana che abbiano discusso (o lo facciano entro luglio dell’anno prossimo) una tesi che abbia al centro la figura di Tonini.
 
Tre, in particolare, le tematiche con le quali si può concorrere all’assegnazione del premio, spiega Maranzana: ‘Il rapporto tra Ersilio Tonini e la comunità ravennate; il rapporto tra Chiesa e comunicazione (partendo dall’esempio del Cardinale) e la comunicazione virtuale e interpersonale: cosa insegna Tonini?’.
 
In palio ci sono tre premi da 3mila euro ciascuno che verranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica nell’ottobre del 2015. 
 
Per partecipare, occorre scaricare il bando e la domanda di iscrizione su www.fondazioneflaminia.it e inviare tutto il materiale richiesto a: orientamento@fondazioneflaminia.it entro le ore 13 del 31 agosto 2015.