Piangipane: 60 anni di vita della Parrocchia
Dal “RisVeglio Duemila” N. 32/2014
Sono trascorsi sessant’anni dall’8 settembre 1954, giorno di consacrazione della chiesa “Natività di Maria Ss.ma” di Piangipane, dopo la ricostruzione. Fare memoria della propria storia e delle proprie radici diviene ancor più importante se si analizzano gli odierni scenari internazionali.
Quotidiane storie di distruzione e di esodo, di sradicamento e fragilità, dove la guerra e la persecuzione annientano la speranza del domani e la fiducia nel presente. La follia umana che si erge a Dio del mondo. Storie di disumanità che ci riportano con la memoria al 3 dicembre 1944, quando il campanile, opera d’arte del 1494, crollò minato dai guastatori tedeschi, con grande parte della chiesa e della canonica, e ai giovani martiri piangipanesi uccisi dopo il rastrellamento del 22 giugno del ’44.
Una storia di ferite e di lacrime. Soltanto il crocifisso ligneo del seicento rimase in piedi, ritto in mezzo alle macerie, come baluardo della fede e della speranza, in mezzo a tanta desolazione. E il pensiero corre al presente, alla grande statua della Vergine Maria inaugurata ad Erbil in Iraq, che con il suo forte significato simbolico sveglia le nostre coscienze appannate, per riaffermare come, nonostante i lutti, i dolori e le sofferenze, la fede cristiana sia presente e viva in quelle tormentate aree del pianeta.
Emblematiche le parole scritte da don Silvio Danesi (arciprete di Piangipane dal 1935 sino alla nascita al cielo nel 1994) nel suo diario dopo il crollo della chiesa: “Dopo nove anni di vita parrocchiale, resto con i miei genitori, appena cogli abiti che indosso. Sfollo in una casa del paese. Anche le Sacre Specie sono in una casa privata”.
La tenacia e abnegazione di don Silvio fecero sì che fosse ricostruita la Chiesa e un piccolo Asilo Parrocchiale, ancor oggi funzionante, a servizio della comunità. Dopo dieci anni di esilio in un magazzino le Sacre specie ritornarono alla loro consona sede e la Chiesa consacrata ritornò a servizio della comunità. Gli anni del dopoguerra, i cambiamenti sociali e politici, la semplicità e fermezza di don Silvio nell’affrontare difficoltà e problematiche fecero di lui un sacerdote rispettato e amato da tutti, credenti e non credenti.
Negli anni 90’ la storia della comunità parrocchiale e della Chiesa si intrecciano con il cammino di Fede fatto insieme a don Pierre Laurent Cabantous (parroco di Piangipane dal 1991 al 2013) salutato con grande commozione ed amicizia alla sua partenza per Cervia, dopo 22 anni di guida pastorale.
Anni intensi legati al percorso di crescita spirituale e alle problematiche legate al massiccio intervento di ristrutturazione del complesso parrocchiale eseguito a più riprese nel corso degli anni duemila. Con il pensiero che una comunità per crescere ha bisogno di un luogo accogliente, don Pierre Laurent, con la collaborazione di tutti i parrocchiani, superando ostacoli e difficoltà con tenacia e perseveranza, è riuscito a ricreare una chiesa dove poter pregare insieme, una canonica nella quale potersi incontrare per condividere momenti di approfondimento e occasioni conviviali, e un asilo rispondente alle esigenze dei bambini.
Don Silvio e don Pierre Laurent, due sacerdoti che hanno servito questa Parrocchia e questa comunità con grande amore e dedizione, confidando e affidandosi al Signore e alla sua Misericordia.
Don Dario Szymanowski (parroco di Piangipane da dicembre 2013) continua a portare avanti con grande impegno il lavoro dei suoi predecessori, apprezzando e amando questa parrocchia e questa comunità, desiderando che la nostra chiesa sia sempre più un luogo di condivisione, di fede e adorazione, di pace e di memoria. La comunità, insieme a don Dario, con l’intercessione di Maria Ss.ma, ringrazia il Signore per questo importante anniversario.
Giulia Plazzi
Programma
Venerdì 5 settembre
Ore 20.30 Adorazione Eucaristica: “Maria donna dei nostri giorni”
Domenica 7 settembre
Ore 12.30 Giornata di fraternità. Condivisione comunitaria del pranzo (ognuno porta qualcosa). Giochi per i bambini.
Ore 21 “Art’è Maria”: Un viaggio di meditazione tra musiche, poesie e artesacra ispirate alla figura di Maria Vergine. A cura di Christian Ravaglioli e Giulia Plazzi.
Christian Ravaglioli musiche originali, Daniela Peroni soprano, Giulia Plazzi voce recitante, Umberto Domenichini arti visive, Coro Parrocchia “Natività di Maria Ss.ma”
Lunedì 8 Settembre
Ore 20.30 Santa Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Lorenzo Ghizzoni.
Affidamento della Parrocchia e del paese alla Beata Vergine Maria
5-6-7-8 Settembre
Mostra Fotografica: “Ferculum”, Una Chiesa, un paese, una storia
