Estate in Parrocchia a Lido Adriano
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 25/2014
Presentiamo da questo numero, un servizio dedicato alle parrocchie del mare, per conoscere più da vicino la loro realtà, molto vivace, ma anche impegnativa, per via dell’enorme afflusso turistico durante il periodo estivo, che comporta il moltiplicarsi di attività, sia per quel che riguarda le funzioni liturgiche che le iniziative ricreative e culturali. Iniziamo dalla parrocchia di Lido Adriano, di cui è parroco da trentacinque anni, anno della sua fondazione, Don Marco Cavalli (ma celebra anche nella parrocchia di Lido di Dante e presiede il Vicariato di Marina di Ravenna, che raccoglie le parrocchie di Lido Adriano e Lido di Dante, Punta Marina, Marina di Ravenna, Casal Borsetti, Porto Corsini e Marina Romea, Porto Fuori). A partire da fine agosto i servizi saranno dedicati alle parrocchie del Vicariato di Cervia.
A don Marco abbiamo rivolto qualche domanda.
Innanzitutto, da quanto tempo è qui?
‘Trentacinque anni. Sono stato a San Biagio di Argenta per 10 anni e prima ancora a Portomaggiore. Quest’anno, in omaggio a don Elvezio Tanasini, che fu parroco del paese per tanti anni, e in occasione del 50° di consacrazione della chiesa, alla presenza di suo nipote, Alberto Tanasini, che è diventato vescovo a Genova, e di mons. Lorenzo Ghizzoni, nostro arcivescovo, sabato 20 settembre ci saranno le celebrazioni e i festeggiamenti e sarà inaugurata una stanza interamente tappezzata di foto dei ragazzi che hanno frequentato i grest e i campi scuola negli anni in cui c’eravamo don Elevezio e io. Quest’anno ci sono importanti celebrazioni anche qui a Lido: il paese compie 50 anni e la Pro Loco sta preparando una pubblicazione, per la quale ha chiesto la mia collaborazione che riguarda, ovviamente, gli aspetti religiosi, quindi sto preparando una documentazione storica e fotografica che ripercorre le tappe della parrocchia, con tutti i vescovi che si sono succeduti in questi trentacinque anni e che sarà pubblicata a breve’.
Ci parli un po’ della pastorale estiva.
‘Abbiamo oltre 50 ragazzi che stanno facendo il Grest, sotto la guida di sei animatori, due dei quali sono una coppia di coniugi che si occupano delle attività ricreative durante il periodo delle ferie dal lavoro, poi ci sono i ragazzi/e età compresa tra i 16 e i 17 anni. Non abbiamo purtroppo la possibilità di fare i campi scuola per mancanza di risorse; gli interessati però possono farli assieme alla parrocchia di Marina di Ravenna o con i salesiani. Per quel che riguarda la pastorale dedicata ai turisti, abbiamo l’adorazione eucaristica il giovedì sera dopo la messa delle 20.30; la lectio divina con mons. Ghizzoni il 18 luglio alle ore 21; altre due lectio il 4 luglio e il 22 agosto alla stessa ora e ovviamente, mons. Ghizzoni parteciperà alla festa patronale del 14 agosto. Per i turisti io sono disponibile per le confessioni dalle 17 alle 20.30 della sera. Per le attività culturali anche quest’anno la diocesi ha assicurato anche quest’anno il servizio di trasporto in pullman dal litorale alla città per visitare i monumenti. Nella parrocchia di Lido di Dante, celebro la Messa per i turisti alle ore 18.30 e la domenica alle 11; la festa patronale cade il 12 luglio, in onore di San Benedetto e quest’anno vi parteciperà mons. Verucchi. Sono inoltre previste due messe nei campeggi, entrambe officiate da mons. Ghizzoni, la prima nel camping dei Pini il 16 luglio alle 18.30, l’altra sabato 16 agosto sempre alle 18.30 al camping Adriano’.
C’è qualche aneddoto sulla sua parrocchia che ricorda particolarmente volentieri?
‘Sì, un paio di episodi che a me e al gruppo della Caritas parrocchiale ha fatto molto piacere. Il primo riguarda una famiglia africana che abbiamo aiutato negli anni passati quando risiedeva a Lido Adriano che poi si è trasferita a Bologna: ci ha ringraziati con un’offerta in denaro: un’altra famiglia di nigeriani, anche loro aiutati da noi con i pacchi Caritas, a Pasqua ci è venuta a trovare portando un pacco viveri per ringraziarci e ricambiare il sostegno ricevuto dalla comunità parrocchiale nei momenti di difficoltà.
Anna Cavallo
