Convegno Regionale degli Adoratori a S. Francesco

Convegno Regionale degli Adoratori a S. Francesco

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 12/2011
 
In preparazione al 25° Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, si stanno celebrando in tutta Italia dei Convegni Regionali, promossi dal Coordinamento Nazionale dell’Adorazione Eucaristica Perpetua, per sensibilizzare tutti a questo evento. A Ravenna il primo Convegno Regionale degli Adoratori si terrà sabato 2 aprile nella Basilica di San Francesco.
L’Adorazione Eucaristica Perpetua è una realtà presente in tutto il mondo e coinvolge ormai milioni di persone. In Italia è presente in circa 50 Realtà Ecclesiali (Parrocchie, Chiese Rettorili ‘) con oltre 15.000 adoratori che hanno scelto di vivere la propria vita offrendo un’Ora settimanale alla presenza di Gesù Eucaristia. Le Chiese dell’Adorazione Perpetua aderiscono alla Federazione Mondiale delle Opere Eucaristiche della Chiesa, approvata dal Pontificio Consiglio per i Laici. Attraverso i convegni si rafforzano i vincoli di comunione tra tutti gli adoratori, si condividono le esperienze, si fa conoscere con forza a tutti, il grande dono dell’Adorazione Eucaristica Perpetua. 
Giovanni Paolo II, di cui il 2 aprile ricorre il sesto anniversario della morte, commenta questa si­gnificativa frase di Sant’Agostino, ‘Nessuno mangia que­sta carne se prima non l’ha adorata’ in un’omelia a Dublino: ‘L’Eucaristia, nella Messa e fuori della Messa, è il corpo e il sangue di Gesù Cristo; di con­seguenza l’Eucaristia è degna dell’adorazione che in essa è resa al Dio vivente e a Lui solo’ (29.9.1979). 
Questo Convegno che si terrà qui a Ravenna, con il sostegno e la presenza del nostro Arcivescovo, si inserisce nell’opera portata avanti da Benedetto XVI che, sulle orme di Giovanni Paolo II, intende promuovere una nuova presa di coscienza sull’urgenza dell’evangelizzazione a partire dall’Adorazione ed è rivolto a tutti coloro che nella Chiesa sono già sensibili all’importanza dell’Adorazione Eucaristica, ma più in generale chiunque desideri approfondire il senso dell’Eucaristia.
Don Francesco Chinaglia
 
Il programma del Convegno
I partecipanti al Convegno accoglieranno e adoreranno, nella Basilica di San Francesco, Gesù vivente nel Suo Prezioso Sangue del Miracolo Eucaristico del Sacro Corporale di Bagno di Romagna. Il programma della giornata è il seguente.
Ore 15 ritrovo e accoglienza;
ore 15.30 saluti e introduzione, Don Francesco Chinaglia; ore 15.45 Lectio divina su Gv 6, 26-49, S. E. Mons. Giuseppe Verucchi Arcivescovo di Ravenna-Cervia;
ore 16.30 accoglienza del Sacro Corporale del miracolo eucaristico di Bagno di Romagna;
ore 16.45 meditatio sul tema ‘La missione degli adoratori’, S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo ausiliare dell’Aquila;
ore 18 S. Messa presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Verucchi;
ore 19 Adorazione Eucaristica guidata da Don Giovanni Lo Sapio, coordinatore nazionale dell’Adorazione Eucaristica Perpetua. Consegna del mandato a tutti gli adoratori; Benedizione Eucaristica.
Per info: Mariangela 348.0029562.