Percorso di formazione per operatori e volontari delle Caritas

Percorso di formazione per operatori e volontari delle Caritas
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 3/2014
 
 
Anche quest’anno proponiamo con il Gruppo Regionale Promozione Caritas un percorso di formazione per gli operatori e i volontari delle Caritas (sia diocesana che parrocchiali). Il filo conduttore dei tre incontri sarà la prossimità vissuta in famiglia, in parrocchia e in città. Sono momenti forti e interessanti che ci fanno crescere, attraverso il confronto, anche in comunione con operatori di Caritas di altre città della nostra regione. Ecco il programma del percorso:
 
giovedì 13 febbraio: Testimoni di umanità: vocazione e competenza nel servizio in Caritas; Padre Giampaolo Carminati, Padre Dehoniano, Bologna; Giovanna Bondavalli, Famiglia Servi della Chiesa, Reggio Emilia;
 
giovedì 20 marzo: Esserci tra senso di disperazione e segni di speranza; Anna Chiara Stampanoni, psicoterapeuta; Donatella Turri, Direttrice Caritas di Lucca;
 
giovedì 8 maggio: Compagni di viaggio: percorsi di accompagnamento in famiglia, in parrocchia, in città. Tavola rotonda per un confronto su esperienze e buone pratiche.
 
Gli incontri saranno caratterizzati dall’alternarsi di attività laboratoriali a partire dall’esperienza dei partecipanti e momenti frontali o assembleari con esperti e testimoni significativi.
 
Si terranno presso il Seminario Diocesano di Imola, via Montericco 5/a ‘ Imola (Bo), dalle 10.00 alle 16.00 circa. Poiché penso sia bello, per chi vuole, fare il viaggio insieme (e utile segnalare il numero dei partecipanti per il pranzo), chiediamo di farci sapere al più presto chi desidera partecipare. E’ possibile telefonare al Centro di ascolto 0544/213677 (chiedendo di Raffaella) o presso la sede della Caritas 0544/212602 (chiedendo di Anna). Il percorso è stato pensato e sviluppato in tre incontri ma si può pensare anche di partecipare (se diversamente risulta troppo impegnativo per problematiche personali/famigliari) a uno/due incontri. Nella speranza di ritrovarci numerosi, a presto !!!
 
 
Raffaella Bazzoni