Ode all’uomo in mare

Ode all’uomo in mare
 
     
Il Comitato Territoriale del Welfare della Gente di Mare-Ravenna e Apostolato del Mare Stella Maris, in occasione della ‘Giornata Mondiale del Marittimo’ invitano la cittadinanza e la portualità allo spettacolo teatrale ‘Ode all’uomo in mare’, (Parole, musica ed immagini per il popolo dei marittimi), in programma martedì 4 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Rasi, in via di Roma, 39 a Ravenna.
Nell’occasione si festeggerà anche il 90° Anniversario della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Ravenna. L’evento si realizza in collaborazione con, tra gli altri, il Comune di Ravenna, l’Autorità Portuale di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Saluti e introduzione della serata saranno a cura di Carlo Cordone, Presidente del Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare e di Padre Pietro Gandolfi, Direttore della Stella Maris.
La regia è di Alessio Pizzech, interverrà il Coro ‘Libere Note’ della scuola F. Mordani. diretto da Elisabetta Agostini e Catia Gori (testo di Francesco Niccolini, musiche di Luciano Titi eseguite dal vivo dall’Artha Ensemble)
Il lavoro è l’esito finale del laboratorio musico-teatrale sui marittimi. Si tratta di una creazione che vede sulla scena diversi linguaggi artistici che si fondono per raccontare la vicenda del popolo di coloro che, a titolo diverso, lavorano sulle navi che ogni giorno solcano i mari di tutto il pianeta.
Questa Ode sarà per loro, per quegli uomini, per celebrare i loro sforzi e per dare voce alle loro storie. Lo faremo tutti assieme in un viaggio tra musica, parole ed immagini che troverà nella presenza del Coro Libere Note, il suo fulcro scenico. Lo spettacolo sarà davvero una straordinaria occasione per conoscere storie di uomini sconosciuti, di uomini che nel segreto delle loro vite ci narrano del valore del lavoro, della fatica, della complessità delle scelte esistenziali di ognuno di noi.
Si raccomanda la prenotazione dei biglietti (fino ad esaurimento posti) tramite la Segreteria organizzativa (ore ufficio), Tel. 0544 421264 – Cell. 335 6461024; e-mail: segreteria@agentimarittimi.ra.it. Ingresso a offerta libera per raccogliere contributi per il Welfare Gente di Mare e Stella Maris.
 
Video di Ravenna WebTv