07/12/2012

I quaderni della Scuola di Formazione Teologica

I quaderni della Scuola di Formazione Teologica
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 45/2012
 
Numerose sono le iniziative della Scuola di Formazione Teologica Diocesana. L’ultima in ordine di tempo è la realizzazione di una collana di Quaderni che intende raccogliere e diffondere i più rilevanti interventi tra le conferenze e i seminari svolti. E’ di questi giorni l’uscita dei primi due quaderni.
Il primo di essi è dedicato alle due conferenze tenute a Ravenna da Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione: la prima, Il sacerdote della nuova evangelizzazione, rivolta al clero diocesano, la seconda Siate una cosa sola perché il mondo creda, rivolta a tutta la cittadinanza.
Il secondo quaderno raccoglie i contenuti proposti da Suor Benedetta Rossi all’interno del seminario di approfondimento intitolato ‘La Bibbia: per gli uomini del nostro tempo. Alla ricerca della corporeità e della sessualità nelle Sacre Scritture’. Attraverso un percorso di rilettura di alcuni testi tratti da Genesi, dal Cantico dei Cantici, dai libri profetici e dal Vangelo di Giovanni, la relazione offre un’occasione di approfondimento delle Sacre Scritture su tematiche che intrecciano l’esperienza del vivere, facendo risaltare la corporeità che, da luogo di espressione dei nostri vissuti emotivi e delle nostre relazioni, può divenire veicolo insuperabile assunto da Dio per la manifestazione del Suo mistero. SuorBenedetta Rossi, suora Missionaria di Maria, si occupa di esegesi biblica e di formazione.
Questi primi due quaderni sono disponibili presso la Libreria di San Paolo, in Via Canneti a Ravenna. Chi ne volesse un numero consistente di copie, per la catechesi degli adulti o i gruppi famiglie, può direttamente rivolgersi alla Scuola di Formazione Teologica (segreteria: Rossella Gatti 349-0744954).
Giovanni Gardini