UNITALSI: Corso gratuito per volontari
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 6/2012
L’Unitalsi di Ravenna propone per il 2012 un percorso formativo che ha come tema: ‘Aspetti fondamentali della relazione di aiuto ad anziani, disabili, malati: nozioni e pratiche psicologiche e assistenziali della presa in cura globale della persona’. Si tratta di incontri teorico-pratici rivolto a dame e barellieri Unitalsi, operatori socio-sanitari e socio-assistenziali, infermieri, badanti, educatori e animatori, ma anche ai genitori, famigliari e ai parenti delle persone interessate. Il corso vuole formare persone efficaci nel supporto e nella presa in cura della persona sofferente o in condizioni di disagio, sia che si trovi in famiglia che in strutture di accoglienza.
La metodologia si articolerà nella logica del saper essere e del saper fare, per cui la ‘teoria’ sarà applicata alla persona per poter esprimere il suo aiuto attraverso un apprendimento integrato fra nozioni teoriche, nozioni pratiche, il proprio mondo interiore e il mondo dell’altro, cioè di colui che assiste. L’impostazione di base da cui partiamo è ovviamente quella che ci appartiene e ci caratterizza come Associazione, cioè quella spirituale cristiana, da cui attingiamo conoscenze di speranza e cura. Il corso sarà guidato dalla Dr.ssa Emanuela Grazzini, Psicologa; Parteciperà la dr.ssa Anna Romualdi Responsabile dei medici dell’Unitalsi regionale.
Il corso si terrà presso il Seminario Arcivescovile, P.zza Duomo 4 Ravenna, dalle ore 15 alle ore 17, a partire da sabato 18 febbraio; le altre date sono: 10 marzo, 24 marzo e 14 aprile.
Per informazioni: Unitalsi Ravenna, via Don Angelo Lolli, 11, tel. 0544.38170, martedì e giovedì dalle ore 9 alle 11.
Unitalsi – Ravenna