Il pellegrinaggio Unitalsi a Loreto
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 39/2011
Il pellegrinaggio organizzato dall’Unitalsi Diocesana che si è svolto a Loreto dal 3 al 6 ottobre scorsi, è stato per molti la riscoperta di un luogo così vicino e a volte trascurato, ma che porta un concentrato di spiritualità e raccoglimento molto forti.
Era rappresentata tutta la Diocesi, da Portomaggiore fino a Cervia e nonostante i timori per le condizioni climatiche, ringraziamo il Signore per le splendide giornate che ci haregalato e che ci hanno permesso di svolgere l’intero programma.
Molti sono stati i momenti di preghiera e di riflessione, tra cui la bellissima catechesi di Mons. Giuseppe Verucchi sul ‘Padre Nostro’, tema spirituale dell’Unitalsi per il 2011, ma non sono mancati i momenti di fraternità con i fratelli meno fortunati.
Tanti i festeggiamenti, ogni volta allietati dai canti di Gino: martedì 4 ottobre abbiamo festeggiato il compleanno del carissimo Don Hervè, mercoledì il compleanno di Ketty e a seguire Dino e Francesca Veroli che cinquant’anni prima, proprio a Loreto si erano conosciuti e poi felicemente sposati.
Essere volontari è un dono bellissimo, che dà un valore aggiunto alla propria vita, chiunque porti l’amore nel cuore lo può svolgere, nel tanto o nel poco tempo che ha, quindi partire in pellegrinaggio con l’Unitalsi è anche questo: innamorarsi del donarsi all’altro!
Patrizia Amici