Nuovo anno Scout 2011-2012
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 38/2011
Sabato 8 ottobre si sono incontrati tutti i gruppi scout della Diocesi di Ravenna-Cervia presso la Parrocchia di San Paolo per dare inizio al nuovo anno scout 2011-2012.
Abbiamo iniziato le attività in cerchio, con la presentazione in stile scout delle varie unità presenti al cerchio con gli ‘urli’ di squadriglia, sestiglia e clan.
Durante l’alza bandiera (presenti la bandiera europea, quella italiana e quella dell’Agesci ) come simbolo della presa di coscienza che la nostra attività educativa è rivolta a crescere ragazzi ‘cittadini del mondo’, abbiamo recitato le preghiere delle varie branche.
Successivamente il nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Verucchi, ha augurato un buon anno ‘educativo’ ringraziando noi capi scout per il servizio, come sempre in questi anni di incontri, chiedendoci di essere fedeli al messaggio di Gesù. Particolarmente accorato il richiamo del Vescovo ai ragazzi nel curare e preservare il proprio corpo , di non lasciarsi trascinare nelle dipendenze e di non utilizzare fumo, droghe e alcool. Simpatica la conversione del tradizionale saluto scout (il pollice sul mignolo e le altre tre dita ben stese) tramutato nel simbolo che rappresenta il più grande che aiuta il più piccolo a crescere nella fede, mentre le tre dita rappresentano le tre persone della trinità (‘il segno scout come un segno di croce’).
A conclusione i capi scout hanno ringraziato il Vescovo della sua presenza ad un momento centrale della vita scout anche perché con l’inizio dell’anno molti ragazzi passano alle branche successive iniziando un nuovo cammino nella comunità .
Anche noi ci uniamo agli auguri del Vescovo ai nostri ragazzi per la loro pista, sentiero e strada verso nuove attività piene di gioco, avventura e servizio.
Buona caccia!
Eugenio ‘Alce Nero’