Assemblea Diocesana di Pastorale Giovanile

Assemblea Diocesana di Pastorale Giovanile

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 37/2011
 
In occasione dell’Assemblea Diocesana di Pastorale Giovanile convocata per il 20 ottobre nella chiesa di San Pier Damiano a Ravenna, dal Direttore Don Alberto Graziani, verranno ufficialmente presentate le iniziative di quest’anno 2011-2012, inerenti gli Animatori dei Grest, le Medie Post Cresima, i Giovani e le Sentinelle. Per alcune iniziative sono già cominciati i preparativi e le iscrizioni: tra queste segnaliamo i due campi invernali: quello in Terra Santa guidato dal Vescovo assieme ad alcuni sacerdoti e quello in Valle Aurina, con alcuni sacerdoti e alcuni seminaristi. Entrambe le iniziative si svolgeranno durante le vacanze dopo Natale.
Oltre la metà dei posti disponibili sono già stati occupati dai giovani che prontamente hanno iniziato ad iscriversi. Questo fa molto piacere, e significa che in quelle parrocchia e realtà dove non viene organizzata un’iniziativa invernale c’è la possibilità di offrire comunque un momento di ritrovo giovanile, l’uno in Terra Santa con le caratteristiche proprie degli esercizi spirituali giovanili indirizzato soprattutto ai maggiorenni, e l’altro come momento di festa, fraternità e spiritualità rivolto specialmente ai giovanissimi e giovani delle superiori.
Come Settore Giovani della Pastorale Diocesana ci preme ringraziare i tanti che, anche grazie all’entusiasmo sorto nel preparare e nel vivere la Gmg, danno costantemente una mano ed esprimono la propria gioia nell’organizzare insieme questi eventi di metà anno. Inoltre siamo contenti della partecipazione corale alle iniziative che la Diocesi propone con l’intento di promuovere vicendevolmente le parrocchie, i movimenti e le associazioni: in questo senso esprimiamo il nostro riconoscimento al Csi che sin dalla Giornata Diocesana dei Giovani dello scorso aprile ha sostenuto la serata organizzando e guidando momenti sportivi che sono convogliati proprio all’evento del Sabato delle Palme, rendendolo ancora più bello e partecipato, e così farà per la prossima; e particolarmente all’Azione Cattolica Diocesana che sostiene il campo invernale attraverso la partecipazione organizzativa di uno degli Assistenti, don Lorenzo, con alcuni collaboratori.
Ricordiamo che le iscrizioni si raccolgono sino ad esaurimento posti disponibili all’Ufficio Viaggi e Pellegrinaggi in Via Canneti, 3, ai responsabili del quale va il riconoscimento perché accompagnano tecnicamente ogni nostra iniziativa, perché possa riuscire al meglio. Buon anno pastorale a tutti, allora, e buon viaggio per quel centinaio di giovani che partiranno dopo Natale!
Don Gianni Passarella ‘ Settore Giovani Gmg