Incontri diocesani IRC
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 34/2011
Lunedì 12 settembre dalle 9.30 sino alle 18, a Ravenna presso la Parrocchia di San Simone e Giuda si è tenuto il primo dei tre incontri pastorali proposto dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica, rivolto a tutti gli insegnanti di religione cattolica, comprese le maestre curricolari che hanno ricevuto l’idoneità dall’Ordinario. L’incontro, che aveva per tema ‘L’I. R. C. tra fedeltà al messaggio ed empatia con l’alunno’, è stato tenuto da Mons. Rosino Gabbiadini, al quale è stato affidato il compito di guidare gli insegnanti nei tre incontri pastorali di settembre, febbraio e maggio.
Più in generale il tema degli incontri di quest’anno sarà la ‘Comunicazione’, intesa come fedeltà al messaggio evangelico, tenendo conto delle opportunità offerte dai moderni mezzi di comunicazione.
Questi incontri, oltre che occasioni di riflessione, sono momenti importanti per la condivisione di un percorso comune, sono tempo di conoscenza, di scambio di idee, di confronto. Essi sono una opportunità particolare che caratterizza la figura stessa dell’insegnante di religione.
I prossimi incontri saranno venerdì 17 febbraio, ‘Quali mezzi di comunicazione nella didattica I.R.C.’ e lunedì 28 maggio, ‘Gli ‘errori’ comunicativi: per una verifica finale’.
Giovanni Gardini