Il Campo Scuola al Passo dei Mandrioli
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 28/2011
Da lunedì 4 luglio, al Passo dei Mandrioli, nell’accogliente Villaggio San Francesco (AR), circondato da campi da gioco e immerso nella natura, alcuni ragazzi di quinta elementare, prima e seconda media della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Pinarella, hanno trascorso una splendida settimana insieme, tra giochi, canti, escursioni e preghiera.
I nostri giovani animatori hanno saputo condurre sia i momenti ludici sia i momenti di riflessione sul Vangelo, in modo gioioso e adeguato ai ragazzi loro affidati, grazie alla presenza di Filippo Bolognesi, uno degli animatori della Parrocchia della Madonna della Neve, che ha accettato di mettere la sua competenza al servizio della nostra comunità.
Indispensabile e prezioso l’accompagnamento spirituale di Don Ugo, che ha guidato i giovanissimi nel cammino di fede, attraverso le confessioni, le celebrazioni e le belle parole; materialmente ha indicato loro la strada camminando avanti al gruppo, dando l’esempio con passo spedito e sicuro, senza trascurare di soccorrere chi faceva fatica, con parole di conforto e saggi consigli.
È stata infatti particolarmente faticosa ma suggestiva la lunga camminata per il sentiero che dal Villaggio conduce a Camaldoli. Inoltre sono da sottolineare la compostezza e l’attenzione con le quali i ragazzi hanno partecipato alla Santa Messa all’eremo, tanto che alcuni fedeli presenti hanno sentito l’esigenza di complimentarsi con gli educatori del nostro gruppo. Non importa se qualche ginocchio o qualche altra parte del corpo ha subito una sbucciatura o una contusione, peraltro di lieve entità. Anche i piccoli inconvenienti e disagi non sono riusciti a togliere l’allegria e il buon umore al gruppo.
Accoglienza, umiltà e vera amicizia sono state le parole chiave che riecheggiavano nei giorni al campo e i ragazzi hanno avuto l’occasione di riscoprirle e di viverle, rinnovando la loro amicizia con Dio e con i fratelli.
Marcella
ARTICOLI CORRELATI:
Grest e Campi Scuola 2011
