85° Fiera di San Lorenzo a Casalborsetti

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 30/2012

E’ prevista nei prossimi giorni la 85ª Fiera di San Lorenzo, la tradizionale Festa del Santo Patrono che si svolge nella Parrocchia ‘San Lorenzo D. M.’ di Casal Borsetti, retta da Don Giovanni Desio, e che è promossa in collaborazione con la Pro-Loco del paese. Pubblichiamo di seguito il programma della Fiera.

Mercoledì 8 Agosto
Serata poetica presso il Bar Zocalo cafè: il Parroco legge la sua nuova produzione poetica. Roberto Ferioli (Tromba e Organo) impreziosirà la serata con brani classici, accompagnata da Deborah Gallerani (Chitarra Classica) e Rossella Margutti (Soprano). Nell’ambito
della serata sarà proposto il libro ‘Abraham’ di Don Giovani Desio.
Il ricavato della vendita verrà utilizzato per le popolazioni duramente colpite dal recente terremoto.

Giovedì 9 Agosto
Alle ore 20.30, con partenza dalla Chiesa, Solenne Processione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi con la statua del Santo Patrono per le vie cittadine.
Si raccomandano addobbi adeguati a balconi e finestre.

Venerdì 10 Agosto
Ore 10.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Verucchi. Nella Santa Messa sarà reinsediato il Parroco per il suo secondo mandato a Casal Borsetti.
Nella mattinata, sulla spiaggia, competizione dei Castelli di Sabbia.
Ore 15: tradizionale ‘Benedizione delle acque e Sposalizio del Mare’, con lancio dell’Anello d’Oro, all’imbocco del canale.
Ore 16: tradizionale ‘Cuccagna sull’acqua’, all’imbocco del canale.
A partire dalle ore 20.30, in Piazza G. Marradi: premiazione delle varie competizioni, dei tornei parrocchiali, musica folk e show, ricca tombolata.
A Mezzanotte, sulla spiaggia, straordinario spettacolo pirotecnico in memoria
di: Demis, Gino (Ghinda), Bruno, Gianfranca, Anselma e Nevio.
Le offerte raccolte durante le funzioni religiose serviranno per le necessità della Chiesa.