7° Giornata per la Salvaguardia del Creato

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 30/2012

Sabato 1 settembre 2012 sarà celebrata la 7° Giornata per la Salvaguardia del Creato, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana nel contesto di una comune e consolidata spiritualità ecumenica. Il tema di quest’anno attiene alla costante attenzione nel cercare di evitare disastri ambientali irreversibili: ‘Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra ‘.
E’ d’obbligo dire che a Ravenna la proposta dei Vescovi italiani e della collaborazione ecumenica sta diventando da qualche anno una tradizione stabile, come pure, sta dimostrando di essere altamente significativa la disponibilità preziosa dell’Associazione Coldiretti di Ravenna e del Corpo Forestale dello Stato nell’organizzare questa Giornata.
Va comunicato, inoltre, che l’evento sarà compartecipato, unitamente, dall’Archidiocesi di Ravenna-Cervia (Commissione diocesana per la pastorale del lavoro, la pace e la giustizia, la salvaguardia del creato) e dalla Diocesi di Faenza-Modigliana, così come è già avvenuto nel 2011.
Il programma del 1° settembre prevede un appuntamento presso la Pieve di Santo Stefano in Pisignano di Cervia, alle ore 18.30.
Pensiamo di fare cosa gradita ad estendere l’invito anche ad altre associazioni sensibili al tema della tutela dell’ambiente.
Commissione diocesana per la salvaguardia del creato