350 giovani alla GMG diocesana 2012

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 14/2012

Quest’anno il numero dei partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù ha superato ogni nostro record: eravamo 350 giovani, tra quelli delle superiori e dell’università, il 31 marzo al Cinema City di Ravenna. È stata una serata stupenda, e non solo per me, ma per la valanga di messaggi che sono arrivati al Settore Giovani del Servizio di Pastorale Giovanile via facebook e via twitter. Che bello! Prima ci siamo ritrovati in una grande sala del Cinema City: avevamo richiesto una sala da 280 posti, ma molti giovani si sono dovuti adeguare a sedersi nelle gradinate laterali e il coro si è accontentato di un posto ogni due in prima fila! È lì che, dopo aver intronizzato la croce adornata di palme, abbiamo pregato ascoltando la Parola di Dio e le parole del Messaggio del Papa e, grazie ai consigli del Vescovo, abbiamo riflettuto sul senso dell’essere veramente gioiosi. Il video che ha seguito questo momento liturgico è stato realizzato secondo gli orientamenti della Pastorale Giovanile Nazionale, la quale ci ha invitati sia a raccontare l’esperienza di Madrid e le altre esperienze giovanili che si stanno vivendo in Diocesi tra le parrocchie, i gruppi e le associazioni; sia a lanciare la nuova GMG internazionale di Rio 2013. Il trailer di questo lancio si può vedere in internet nel sito di pastorale giovanile (www.racine.ra.it/pastoralegiovanile) e anche nella pagina facebook di Pastorale Giovanile Ravenna. Alla fine abbiamo ricevuto un estratto del messaggio papale dalle mani del nostro vescovo, che ci ha invitato, dopo un lauto rinfresco animato da vari giovani musicisti, ad invadere gli ambienti di aggregazione del Cinema City colorandolo con la nostra felpa, ma soprattutto con la nostra gioia cristiana. È questo il motivo più profondo della scelta riuscitissima di questo ambiente, che ci ha permesso di pregare, di raccontare coi migliori mezzi multimediali, e di testimoniare la gioia in mezzo ai nostri coetanei.
Thomas Melai dell’équipe di Pastorale Giovanile

APERTE LE PREISCRIZIONI ON LINE PER RIO 2013

Dal 1 aprile sono aperte le preiscrizioni on line per la partecipazione alla GMG 2013 di Rio in Brasile sul sito www.racine.ra.it/pastoralegiovanile alla pagina GMG story. Il programma ufficiale sarà disponibile solamente dal 1 settembre. A quel punto il diritto di precedenza fino al 25 settembre sull’iscrizione ufficiale con contestuale versamento di caparra sarà per i 100 che si sono prescritti in questi giorni. Dal 26 settembre potranno essere occupati da chi non si è preiscritto i posti rimasti liberi da chi non ha confermato con caparra tra i preiscritti. Attenzione: a Rio potranno venire i giovani maggiorenni dai 18 ai 35 anni come da indicazioni esplicitamente ricevute da Roma, mentre saranno ammessi coloro che avranno o staranno per compiere i 17 anni nel 2013 (previa verifica di qual è il maggiorenne che se ne prende la responsabilità); quindi non si possono preiscrivere quelli nati dal 1997 compreso in poi.
Settore Giovani di Pastorale Giovanile

Video di Ravenna WebTv