26-27 novembre, Seminario SFT: Alla ricerca della corporeità e della sessualità nelle Sacre Scritture

26-27 novembre, Seminario SFT: ‘Alla ricerca della corporeità e della sessualità nelle Sacre Scritture’

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 42/2011
 
La Scuola di Formazione Teologica intende offrire, attraverso questo Seminario, un’occasione importante per ritrovarci insieme a riflettere su questi temi: la corporeità, come luogo e mezzo attraverso cui passano i nostri vissuti emotivi e la sessualità, come dimensione profonda della persona, interpellano la nostra esperienza di vita e di relazioni e ci richiamano a una ricerca di significati sempre più profondi. Per questo può divenire importante lasciarci interpellare dai valori etici ed estetici che emergono dalla Sacra Scrittura, opportunità di approfondimento della propria fede per chi si riconosce credente, ma anche stimolo e  provocazione per chiunque cerchi di vivere in modo sempre più umano e autentico.
Ci lasceremo guidare in questo da sr. Benedetta Rossi, suora Missionaria di Maria, che, attraverso la sua formazione in Scienze Bibliche, ci condurrà in un percorso di rilettura di alcuni testi del Vecchio e Nuovo Testamento. La modalità seminariale rientra nelle finalità della Scuola di Formazione Teologica di creare occasioni formative che favoriscano momenti di trasmissione di contenuti, di assimilazione personale  e di confronto in gruppo.
L’appuntamento è, pertanto, presso il Seminario Arcivescovile di Ravenna sabato 26 novembre a partire dalle ore 9.30. La prima relazione esplorerà alcuni contenuti espressi nei libri della Genesi e del Cantico dei Cantici, cui seguirà un momento di riflessione personale e un tempo per le domande. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con un excursus all’interno dei testi profetici, mentre domenica 27 novembre verrà affrontato il tema attraverso una piccola digressione nei Vangeli. La giornata di sabato terminerà con la cena insieme in condivisione nei locali del Seminario. La scelta del luogo intende riproporlo, non solo come sede classica della formazione dei presbiteri, ma anche come spazio di incontro per tutti noi credenti. Abbiamo pensato di predisporre un servizio di animazione dei bambini: per meglio organizzarci, vi chiediamo di comunicarci la presenza dei figli entro mercoledì 23 novembre (annalisamarinoni@yahoo.it – 338/7130143). Vi aspettiamo!
Pierenea e Annalisa Vernocchi