Novena e Festa del Carmelo

Novena e Festa del Carmelo
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 26/2013
 
La festa di Maria Madre del Carmelo ci aiuta, ogni anno, a tornare verso Oriente, a volgere i passi del nostro cammino spirituale verso la Terra santa, Gerusalemme, Nazareth, il Monte Carmelo. Possiamo dire che ci fa tornare al centro, alla fonte, alle origini.
E’ un viaggio sempre benedetto, sempre ricco di doni, di compagnia, di vita nuova.
Noi monache carmelitane, che abbiamo la gioia di far parte di questa storia sacra, di questo deposito di doni spirituali, che è il Carmelo, portiamo nel cuore il desiderio di condividere tanta bellezza con i fratelli e le sorelle che il Signore pone sul nostro cammino.
Così ogni anno, all’avvicinarsi del 16 luglio, giorno in cui festeggiamo Maria Madre del Carmelo, insieme a tutta la Chiesa, cerchiamo di aprirci, di fare spazio a momenti di preghiera che ci aiutino a prepararci.
Quest’anno vivremo una settimana mariana, da martedì  9 al 16 luglio (le serate di preghiera sono sempre dalle ore 20.45 alle 21.45), presso il nostro Monastero, in vai Guaccimanni, 44 a Ravenna), seguendo questo percorso.
 
9 luglio: Presentazione del cammino di preparazione alla festa di Maria Madre del Carmelo (nel cortile del Monastero in Via Francesco Negri, 26)
 
10 luglio: Eucaristia con Don Alain Gonzalez Valdes, novello sacerdote
 
11-13 luglio, ‘Il Carmelo, una Spiritualità inclusiva’: Preghiera, canto, ascolto della Parola, testimonianze con: Fra Carlo Grosso, Studentato Carmelitano, Roma;
Adele Ravelli, Presidente Terz’Ordine Carmelitano, Ravenna;
Madre M. Vittoria Longhitano, presbitera della Chiesa Episcopale (Comunione anglicana) e responsabile della Fraternità Carmelitana S. Maria del M. Carmelo, Milano
 
Domenica 14 luglio: Pellegrinaggio al Carmelo S. Maria della Vita di Sogliano sul Rubicone (FC)
Ore 8: S. Messa; ore 10: Terza e partenza; Sosta per l’Ora Sesta; Pranzo al sacco presso il Monastero; ore 15.30: incontro con le sorelle; ore 17.30: Vespro e ritorno a Ravenna
 
15 luglio: Veglia di preghiera nella Vigilia della festa
 
16 luglio: Festa di Maria Madre del Carmelo
Ore 6.15: Lodi
Ore 7: Eucaristia celebrata dal nostro vescovo Lorenzo
Ore 12: Supplica alla Vergine del Carmelo
Ore 17.30 Vespri
Ore 20.45: Momento di Preghiera e imposizione dello Scapolare
(nel cortile del Monastero in Via Francesco Negri, 26)
 
Abbiamo voluto creare l’opportunità, per le persone che camminano insieme a noi, di conoscere meglio tutta la realtà dell’Ordine Carmelitano, che non è fatto solo da noi monache, ma anche dai frati, dai laici, dalle famiglie. Perciò all’interno della settimana ci sarà una tre-giorni in cui incontreremo alcuni ospiti provenienti da diverse realtà: un frate carmelitano, la presidente del Terz’Ordine laicale di Ravenna e anche una presbitera della Chiesa Episcopale, che appartiene alla Comunione Anglicana, che nella sua esperienza ha incontrato la spiritualità carmelitana in modo tanto forte da portarla a dar vita a una fraternità carmelitana. Questo ci fa capire che la nostra spiritualità non è una ricchezza che appartiene solo alla Chiesa cattolica, ma può essere vissuta anche all’interno di altre esperienze ecclesiali.
 
Le Monache Carmelitane