Longastrino al campo scuola di Soraga di Fassa

Longastrino al campo scuola di Soraga di Fassa
 
Dal ‘RisVeglio Duemila’  N. 27/2013
     
Anche quest’anno, dal 30 giugno al 7 luglio, la Parrocchia di Longastrino ha organizzato il campo scuola a Soraga di Fassa, presso l’hotel La Madonnina, al quale campo hanno partecipato 20 ragazzi di età compresa tra gli undici anni dei più piccoli (5) a quelli delle medie (10) al resto delle superiori, e sette educatori (genitori). La vita del campo aveva il suo inizio e la sua chiusura con momenti di preghiera nella chiesetta dell’albergo. Per quattro giornate siamo andati in giro per i monti. Siamo partiti il primo luglio con la camminata al rifugio Fuciade del Passo San Pellegrino, per concludere il venerdì 5 al Rifugio Micheleuzzi, dopo essere stati nel corso dei giorni al Gardeccia, Vaiolet,Via del Pan, Pertini, Sasso Piatto, Lago di Carezza, Lago Fedaia. Lago di Alleghe, lago del Paneveggio ecc.
 
Nel corso delle camminate, guidati da Don Sante, che va ancora forte in montagna nonostante l’età, componente immancabile è stata la fatica che veniva però alleviata dall’ottima collaborazione tra i ragazzi e dalla soddisfazione per il raggiungimento delle mete e dalla visione di bellissimi panorami dolomitici. Da notare che rispetto agli anni precedenti il gruppo dei più giovani si è integrato meglio e si sono istaurate relazioni di amicizia tra ragazzi di età diverse. Questo è potuto accadere per la buona volontà di tutti ed anche con l’aiuto del testo ‘a spasso con te’, che si è rivelata una ottima guida.
Possiamo concludere affermando che è stata una esperienza piacevole, in cui tutti dai più piccoli ai più grandi hanno potuto sperimentare gli sforzi e le difficoltà delle escursioni in montagna e allo stesso tempo superarle insieme, aiutandosi reciprocamente come in una grande famiglia.
 
Noi, che c’eravamo