Dal “RisVeglio Duemila” N. 30/2015
Mosaico di Notte 2015…
Periodo di svolgimento: fino al 04/9/2015 (ogni martedì e venerdì), ad esclusione del 7/08/2015.
Mosaico di Notte è un’iniziativa ricca di eventi che prevede l’apertura serale straordinaria di alcuni monumenti Unesco della città e siti di interesse storico o archeologico: ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23, è possibile visitare la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia e solo su prenotazione, i due siti di rilevanza archeologica Domus dei Tappeti di Pietra e Cripta Rasponi/Giardini Pensili del Palazzo della Provincia. Ma Mosaico di Notte è molto di più.
… e altri eventi
Durante il periodo estivo, all’interno del programma di Ravenna Bella di Sera, la città propone un ricco calendario di concerti a cura dei locali di Piazza di Popolo dal titolo Concerti Incontriamoci in Piazza; e sui sagrati della basilica di San Francesco e della Chiesa di Santa Maria Maggiore, rispettivamente, i tradizionali spettacoli all’insegna della musica e della poesia Sotto le Stelle di Galla Placidia e O Musiva Musa… tessere di poesia e musica.
Fino al 24 agosto ritorna all’interno della Basilica di San Vitale il prestigioso Festival Internazionale di Musica d’Organo, giunto quest’anno alla sua 54° edizione. Ma non finisce qui. Fino al 21 agosto, ogni venerdì alle ore 18, sarà possibile toccare con mano la bellezza dei monumenti statali del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo-Polo Museale dell’Emilia-Romagna della città (Mausoleo di Teodorico, Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Museo Nazionale di Ravenna e Battistero degli Ariani), grazie alle visite guidate gratuite Quattro passi nell’arte.
Inoltre, in occasione dell’inaugurazione del Parco Archeologico di Classe avvenuta il 28 luglio scorso, è in programma un ricco calendario fatto di visite guidate, laboratori per bambini, conversazioni e approfondimenti tematici dal titolo “L’Antico Porto al chiaro di Luna al Parco Archeologico di Classe” (a cura di RavennAntica) che aspetta turisti e non ogni martedì e giovedì (fino al 13 agosto) per rendere le loro serate più piacevoli.
Come di consueto, durante tutta l’estate passeggiare per il centro storico sarà ancora più piacevole grazie all’apertura il venerdì sera dei negozi fino alle ore 23, oltre alle animazioni e ai concerti dal vivo a cura delle associazioni di categoria e dei locali pubblici e al mercatino Fatto ad Arte realizzato da hobbisti e creativi.








