Un gruppo Acli dona una mitria a Mons. Ghizzoni
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 26/2013
Un gruppo delle Acli e del Cta di Ravenna ha donato all’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, Mons. Lorenzo Ghizzoni una mitria realizzata con un prezioso ricamo a mano di scuola bizantina da Marisa Minardi, maestra in questa arte che viene mantenuta viva ed integra nella città particolarmente grazie alla sua passione e alla sua professionalità.
Durante l’incontro, che si è svolto sabato 22 giugno in Vescovado, Raffaele Clò ha ricordato il legame delle Acli di Ravenna con la scuola di ricamo bizantino; l’associazione promosse infatti, nell’immediato secondo dopoguerra, una scuola che fu frequentata da molte giovani, che appresero così un’arte che, diversamente, sarebbe stata destinata all’oblio. Fu anche un modo di formare professionalmente e avviare al lavoro una fascia di popolazione che, fino a quel tempo, ne era stata esclusa o confinata a ruoli assai marginali.
Bruno Pini, ribadendo il grande significato dell’opera di Marisa Minardi, ha poi ricordato che l’iniziativa della scuola di ricamo bizantino proseguì per iniziativa del Centro Italiano Femminile ravennate, che tuttora tiene viva l’attività e registra ogni anno la presenza di un buon numero di allieve.
Infine, il dr. Mario Ravaglia ha presentato all’Arcivescovo un suo approfondimento su come ‘il ricamo bizantino può essere considerato metafora rappresentativa dell’atto creativo di Dio’.
Mons. Ghizzoni ha ringraziato per il dono e si è intrattenuto particolarmente con l’autrice dell’opera, alla quale ha espresso l’ammirazione e la riconoscenza per quanto continua a fare per mantenere viva una tradizione che è peculiare per Ravenna e per la sua storia ormai bimillenaria di capitale europea.
R. C.








