Mensa Caritas d’agosto a Santa Teresa

Estate, apre in anticipo la Mensa della Carità. “C’è sempre più bisogno”

Ha aperto in anticipo, questa estate, la Mensa della Carità gestita dalla Caritas diocesana e che si svolge nei locali dell’Opera di Santa Teresa. Come ogni anno, con la chiusura estiva della mensa a San Rocco, tutti i giorni fino alla fine di agosto il servizio si sposta a Santa Teresa (dove durante l’anno si tiene solo di domenica).  Ieri, l’Arcivescovo, Mons. Lorenzo Ghizzoni, ha portato il suo saluto ai volontari e agli operatori della mensa, augurando loro un buon lavoro: “Grazie per ciò che fate, in ogni povero che chiede il pane c’è Gesù che chiede il pane. È un’opera di umanità ma anche un’espressione della nostra fede e della nostra Chiesa aiutare e soccorrere chi ha bisogno”.

“Voi siete gli operatori principali – aggiunge Ghizzoni – e spero che questo vi faccia crescere anche come cristiani e vi faccia essere più attenti all’umanità in un momento in cui ci sono le guerre e tanta violenza”.

Mattia, giovane volontario: “Un’esperienza che mi fa aprire gli occhi sulla povertà”

Fra i volontari impegnati in cucina (in tutto una cinquantina che presteranno servizio con turni di 10 al giorno) ci sono i veterani e alcuni nuovi come Mattia, 28 anni, che è arrivato da qualche mese a Ravenna e ha deciso di dedicarsi al volontariato per “conoscere nuove persone – ci racconta – ma soprattutto per poter dare una mano a chi ha bisogno”.

“Vedo tante famiglie con bambini che arrivano alla Caritas per cercare cibo, vestiti e questo non è giusto. I bambini dovrebbero trascorrere il tempo a giocare e a vivere la loro infanzia. Essere un volontario mi permette di osservare lo spaccato sociale presente in questa città, dove vivo e lavoro. Il motivo per cui lo faccio è questo ed è anche quello che ripeterei ai giovani come me per convincerli a iniziare questa attività. È un’esperienza che ti aiuta a maturare una certa consapevolezza. La consapevolezza che tutto quello che abbiamo – famiglia, casa, cibo, amici, autonomia, la possibilità di poter acquistare il paio di scarpe che ci piace tanto – non è da dare per scontato. Non serve andare dall’altra parte del mondo, basta venire a fare volontariato in questi servizi per vedere quanto la povertà ci riguardi da vicino e faccia parte della nostra comunità”.

Persone sole, famiglie, anziani: chi sono gli utenti della Mensa

Non solo famiglie, ma anche anziani. Aumentano le richieste di aiuto da parte di persone anziane che pur avendo una pensione dignitosa non riescono ad arrivare a fine mese, e vengono in mensa per risparmiare quanto meno sul pasto principale della giornata: il pranzo. “Qui mangio bene – dice Antonio, tra gli utenti del servizio – Non potrei permettermi un pranzo simile. A cena mi accontento poi di una tazza di latte e un po’ di pane”.

Il menù di ieri, prima giornata di Mensa del periodo estivo a Santa Teresa, prevedeva: pasta al pomodoro, salsiccia di maiale, spiedini di pollo e ovino, purè con tonno, maionese e capperi, contorno con carote e cipolla, patate arrosto e torta con pan di spagna e cioccolato. Erano circa 70 gli ospiti che hanno partecipato a questo primo pranzo comunitario, un numero destinato sicuramente ad aumentare nei prossimi giorni.  Sono attese infatti fino a 130 persone al giorno, se si considera la media della scorsa estate e del pranzo domenicale durante l’anno.

Ci sono anche persone sole, in cerca di un lavoro e senza una casa. Come Giancarlo, 39 anni, che con tre figli e dopo la separazione dalla moglie, ha perso il lavoro e ora è in attesa di poterne iniziare uno al porto di Ravenna. “Spero di rimettermi in sesto e di rivedere presto i miei figli. Al momento sono ospite alla Casa della Carità di Santa Teresa, prima entravo e uscivo dal dormitorio. Quando non avevo un posto letto, dormivo dove capitava: stazione, Giardini pubblici, per strada”.

Grazie alla collaborazione con Camst e al finanziamento della Cassa di Risparmio, in Mensa si possono garantire menù personalizzati. Si può accedere al servizio solo se provvisti di tessera rilasciata dal Centro d’ascolto della Caritas diocesana.

Orari di ingresso alla Mensa

Tutti i giorni, dalle 12 alle 13
Via A. De Gasperi, 57.

Opera Santa Teresa

 

Mensa Caritas d’agosto: apertura anticipata. E oggi una settantina di persone a tavola