Carnevale dei ragazzi. Nuova sfilata il 19 febbraio a Marina

Lotteria per raccogliere fondi per la Mensa e il servizio Docce/Guardaroba

Via di Roma a tornerà a colorarsi di coriandoli e dell’allegria di grandi e bambini il 12 febbraio. Questa la data scelta per la prima delle due sfilate del Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna che torna, finalmente, dopo due anni di pausa a causa delle restrizioni Covid. Dopo il 12 febbraio, la seconda sfilata è in programma il 19 febbraio a Marina, entrambe con inizio alle 14,30.

Le novità. Tra le novità del Carnevale di quest’anno ci sarà il primo Concorso fotografico dedicato a Giorgio Re, storico volontario e “papà” del Carnevale, morto nel giugno 2020 per malattia. Torna anche una delle sue intuizioni, la Serata del Carnevale a Palazzo Rasponi, in programma il 16 febbraio alle 20,45. Si tratta di un racconto delle passate edizioni in compagnia di artisti, musicisti e performace.

I carri. Sono nove le parrocchie impegnate nella realizzazione dei sette carri che animeranno le vie limitrofe a Santa Maria in Porto e al Mar domenica 12 febbraio, con partenza dal sagrato di quella parrocchia. Il tema è libero, come negli ultimi anni. E ognuno l’ha interpretato a modo suo: “Tessere di stelle” è il titolo del carro di Santa Maria in Porto, “Il regno Unito” quello di San Rocco, “La banda Bassotti  e Paperopoli per San Biagio (campioni in carica) e San Vittore, “Il Lunapark” è il tema scelto dal Redentore e San Paolo, “Ripartiamo in allegria” sarà Porto Fuori e infine “L’allegra cucina” Per Santa Teresa e Walt Disney per Marina di Ravenna.

Lotteria pro Caritas. Al Carnevale è legata una Lotteria di beneficenza che ha come primo premio una Skoda Fabia e come obiettivo supportare la Caritas e Santa Teresa per i servizi di Mensa dei poveri e Docce/Guardaroba che gestiscono in sinergia all’interno dell’Opera. I biglietti sono in vendita in alcune parrocchie, in 30 esercizi commerciali che hanno fatto da sponsor

Ricchissimo, come sempre, l’elenco dei premi in palio: oltre alla Skoda Fabia, in palio buoni per la spesa (Conad), per una bici (Sambi) e anche per un viaggio (Teodorico Holiday e Desiderando Viaggiare), borse, cene di pesce al Ristorante Molinetto e tanto altro. L’estrazione dei premi è in programma domenica 19 febbraio al pomeriggio nella zona Pescherie, a Marina di Ravenna.

I biglietti della Lotteria del Carnevale si potranno trovare in parrocchia oppure nei seguenti punti vendita a Ravenna:  Punti Conad Galilei e La Fontana, Fratelli Benelli Concessionarie, Molinetto Ristorante pizzeria,  America History, Forno pasticceria Sternini, Cral Comune Ravenna, La Pescheria ravennate, Menoquaranta, Farmacia Ponte Nuovo, Il Bebè by Fagottino, Foto Universo, Forno Pasticceria Nonna Iride, Edicola Al Parco, Capelvenere Parrucchiera Unisex, Immagine Parrucchieri.

E a Marina di Ravenna: Bar tabaccheria Mazzotti Ivana, Polleria Ballardini, Cuggin’s, Giochilandia Venezuelan Food Drink and Beer, Absolut Parrucchieri, Bar Timone, Edicola di piazza Dora Markus, Pescheria Nanni, Piada del Porto e Young Beach