Preghiera degli sposi – 24 aprile 2017

24-04-2017

Preghiera degli sposi

 

Signore Gesù, dona a noi sposi un cuore nuovo e rendici capaci di amarci come tu ci hai amati.

Ogni mattina dacci il desiderio di rinnovare la promessa di amarci, aiutarci e servirci l’un l’altro nella gioia.

Aiutaci ad essere sinceri nel dono di noi stessi all’altro e capaci di dialogare per accettarci così come siamo fatti. Dacci però anche il coraggio di impegnarci a far crescere l’altro lottando insieme contro i nostri difetti.  Fa’ che ogni sera chiudiamo la giornata nella pace tra noi e ti possiamo ringraziare per aver camminato insieme. 

Aiutaci ad essere misericordiosi a vicenda e con i nostri figli; e anche puri di cuore, per cercare solo il bene dell’altro senza egoismi e chiusure; ad essere umili e semplici, trasparenti e fiduciosi, perché abbiamo un Padre affettuoso e tenero come te, che ci custodisci e non ci abbandoni mai.

Donaci l’esperienza dell’essere perdonati e del perdonare; della riconciliazione e del primo passo; delle scuse chieste con sincerità e concesse volentieri; senza mai umiliarci l’un l’altro; senza vendette e senza rancori, continuando a guardarci negli occhi con benevolenza.

Signore Gesù che sei risorto e sei vivo nella tua Chiesa, ti chiediamo di stare spesso alla nostra porta di casa e di bussare: vogliamo accoglierti con gioia e cenare con te, perché la tua presenza delicata e rispettosa, ci rende ancor più liberi di amare in modo genuino, appassionato, pienamente umano. La tua presenza, quando preghiamo o ascoltiamo insieme il tuo Vangelo, ci spinga ad essere sempre pronti a prenderci cura degli altri e ad anticipare i loro desideri, come hai fatto tu quando eri tra noi nella famiglia di Nazareth.

Ti chiediamo il dono del tuo Spirito d’amore che apra i nostri cuori alla disponibilità nel servizio alla vita, alla fecondità responsabile e generosa, alla educazione dei nostri figli perché si vogliano bene e ti ringrazino ogni giorno con gioia, o Padre fonte della vita.

 

+ Lorenzo Ghizzoni