Un tour tra i nostri presepi

È stato inaugurato l’otto dicembre il tradizionale presepe di sabbia che è esposto a Marina di Ravenna, nella spiaggia libera adiacente la Diga Foranea Sud, sino al 20 gennaio. Gli orari di visita sono i seguenti dal 16 al 21 dicembre e dal 7 al 20 gennaio dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18, sabato domenica e festivi dalle 10-12.30 / 13.30-18; dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 10-12.30 / 13.30-18.  L’opera si estende su un’area di 400 metri quadri, dove artisti internazionali si sono dati appuntamento per creare un presepe artistico di sabbia ispirandosi a dipinti o statue e creando opere maestose raffiguranti la Natività, alcune delle quali alte anche tre metri, rendendo inoltre omaggio a Ravenna, alla sua storia e ai suoi monumenti.
Per realizzare le opere sono state utilizzate oltre cento tonnellate di sabbia umida, secchi, palette e spatole. Tra le grandi sculture di sabbia anche quelle create con la collaborazione degli studenti del liceo artistico Nervi-Severini.
Ingresso offerta libera: Info: 347.7850507 www.presepinriviera.it

Alla sala consiliare della sede comunale decentrata (Piazza XXII Giugno, 6 Piangipane) dal 15 dicembre al dicembre al 13 gennaio sarà aperta la mostra “I Presepi della Romagna”, che è stata realizzata dalla Pro loco di Piangipane in collaborazione con altri enti. Orari di visita. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato 9-13. Il 25, 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 15 alle ore 18.

Una proposta suggestiva è quella di Marina Romea dove, nella pineta del parco giochi, sino aL 6 gennaio è sempre visibile il “Presepe nel Parco degli Alberi Fatati”, realizzato dalla Pro loco di Marina Romea.

Torna anche quest’anno, al Museo Etnografico Sgurì (Via degli Orsini, 4, Savarna) l’ormai tradizionale “Rassegna del Presepe”. che presenta opere di vari autori del territorio. Resterà aperta sino al prossimo 10 gennaio.

Ad Argenta nel solstizio d’inverno torna per il quarto anno l’iniziativa “Le Vie dei Presepi”: da via Aleotti a via Cappuccini le strade si illuminano a festa e la tradizione del presepe rivive sulle finestre e nelle vetrine con presepi classici e artistici, realizzati in svariate tecniche e materiali di recupero; vi sono poi il presepe artistico di Piazza Giovanni Paolo II, nell’area tra S. Giovanni e S. Domenico, e i due a grandezza d’uomo di Piazza della Cintura e dei Giardini pubblici.
Il percorso conduce al Convento dei Cappuccini che ospita la IX Mostra presepistica.

Numerosissimi e di grande impatto emotivo i presepi esposti realizzati da artigiani, artisti, amatori e bambini con varie tecniche, materiali e stili diversi, fermi o in movimento. La mostra ospita una sezione dedicata al maestro Tiziano Bolognesi, recentemente scomparso: un sentito omaggio ad un artista generoso, eclettico e fortemente legato al suo territorio. Durante tutto il periodo natalizio si effettueranno aperture straordinarie del Museo Civico con visite guidate alla Pinacoteca e alla sezione archeologica

Viene infine inaugurato sabato 15 dicembre nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Alfonsine il suggestivo presepe in stile settecentesco napoletano realizzato anche quest’anno da AnieLlo Camardella, si potrà visitare sino al 31 gennaio (info 347.9465060).

Fabrizio Casanova

Dal “RisVeglio Duemila” N. 44/2018