San Lorenzo in Cesarea: il 6 agosto una notte in Adorazione, con i giovani

“Perché due incontri sulla ‘Christus Vivit’ e una veglia notturna di preghiera in piena estate? Proprio per scuotere i miei parrocchiani dal torpore estivo e offrire loro l’opportunità di partecipare: per fare formazione e per pregare con intensità il Signore”. Così don Ennio Rossi spiega il senso delle serate organizzate nella sua parrocchia di San Lorenzo in Cesarea: due giovedì (25 luglio e 1 agosto) di approfondimento dell’ultima esortazione apostolica di papa Francesco e poi, martedì 6 agosto, la veglia di preghiera notturna in chiesa intitolata “Lui vive e ti vuole vivo” (il grande annuncio per tutti i giovani).
“Quella del 6 agosto è una tradizione che abbiamo iniziato l’anno scorso, quando organizzammo un altro evento – precisa don Rossi –. E ci sembra giusto proporre un evento religioso estivo, che sia di preghiera o formativo, proprio in quel giorno, in cui si ricorda la Trasfigurazione di Gesù”. La veglia è organizzata dai giovani della parrocchia e vedrà la chiesa trasformarsi in una sorta di piccolo monte Tabor, con i tappeti al posto di panche e sedie. La meditazione, la preghiera, saranno favoriti dall’alternarsi di musica, letture e proiezione di brevi video. Inoltre proprio i giovani si alterneranno per assicurare l’adorazione continua, a partire dalle 21 (inizio della veglia) e fino alle 8 del mattino, quando si concluderà con la colazione.

Da “Risveglio Duemila” n.30/2019