Novena di Pentecoste alle 17.30 a Santa Maria in Porto

Come ogni anno la festa di Pentecoste offre alla Chiesa l’occasione per scoprirsi animata e condotta dallo Spirito Santo, presenza di Gesù risorto nel suo Corpo mistico che continua così la sua missione nel tempo e nello spazio. E come ogni anno la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali si prepara a celebrare questa solennità con una novena dedicata.

Una ventina tra gruppi e movimenti, presenti in Diocesi, si alternerà negli otto pomeriggi che vanno da venerdì 19 maggio a venerdì 26, guidando la preghiera allo Spirito Santo, che ha donato a ciascuno di essi un particolare e specifico carisma, perché proprio nella diversità delle vocazioni essi siano Chiesa.

La basilica di Santa Maria in Porto ospiterà dalle 17.30 alle 18.15, nella Cappella della Madonna Greca, brevi momenti di meditazione e preghiera dedicati alle virtù cardinali, tema scelto quest’anno dall’assistente ecclesiastico, don Mario Di Massimo. Non é un caso che la tradizione cristiana abbia connotato come “cardinali” le virtù della prudenza, della giustizia, della fortezza e della temperanza; un modo significativo per dire l’esigenza che il cammino della vita possa disporre di questi doni divini, quali riferimenti sicuri per orientarsi.

Ogni pomeriggio, dopo l’ostensione del Santissimo, l’invocazione allo Spirito e il Credo (nella forma del Symbolum Apostolorum), verranno lette le riflessioni e le preghiere dedicate, cui seguirà un breve momento di silenzio, prima della benedizione finale. Ai fedeli presenti sarà fornita copia dei testi e delle orazioni realizzate dai gruppi per la riflessione comune, così da creare una sorta di piccola raccolta, utilizzabile per momenti personali di preghiera.

L’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni guiderà la solenne Veglia che, animata dai gruppi e dal Coro parrocchiale, che concluderà la Novena, sabato 27 maggio alle 20.45. Ancora una volta la basilica di Santa Maria in Porto, retta dai padri paolini, offrirà a tutta la comunità cittadina la calorosa accoglienza che la contraddistingue, perché si possa – in comunione di intenti e di preghiera – vegliare con Maria in attesa della Pentecoste.

Adele Ravelli, segretario Consulta delle Aggregazioni laicali

Consulta delle Aggregazioni laicali, venerdì inizia la Novena di Pentecoste. La staffetta di preghiera di associazioni, gruppi e movimenti