Incontri per le coppie a Cannuzzo

‘Uomo e donna: incontrare l’altro per capirsi’ – Incontri per le coppie a Cannuzzo

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 2/2011

E’ con grande sensibilità verso i problemi della coppia moderna (incomunicabilità, rivalità, fretta, superficialità, incomprensioni’), che la Parrocchia di Cannuzzo ha organizzato presso i locali della Casa dei Ragazzi una serie di conferenze dal titolo ‘Uomo e donna: incontrare l’altro per capirsi’. E’ un viaggio per scoprire insieme le caratteristiche femminili e maschili che ci appartengno e la cui conoscenza, o sarebbe meglio dire presa di coscienza, non può che aiutare il dialogo, la comprensione e la collaborazione fattiva all’interno delle coppie moderne. Questi incontri sono anche momenti di impegno comune che, al di là di poter sortire effetti positivi immediati sulla vita in comune, sono un utile approfondimento di fede e psicologia. Nel corso dei due primi incontri del 21 novembre e 5 dicembre scorsi, si è voluta proprio sottolineare l’importanza di conoscersi meglio, dando inizio a un viaggio parallelo tra psicologia maschile e femminile attraverso lo studio di alcuni personaggi biblici.
Su questa linea proseguiranno i prossimi appuntamenti, con relatori Don Alberto Camprini e Consuelo Zenzani. Quest’ultima, psicologa e psico-terapeuta, collabora già da alcuni anni con la Parrocchia, apportando un grande contributo durante le attività estive dei ragazzi e mettendo a disposizione la sua professionalità e competenza in occasione di questi momenti di approfondimento che ci auguriamo sempre più partecipati.
Vogliamo sottolineare, inoltre, che ogni incontro si avvarrà di alcune testimonianze dirette di esperienze vissute e si concluderà con un gioco a tema da fare insieme.
Domenica 16 gennaio alle ore 15 riprenderanno i lavori col tema ‘Eva, la madre e Maria, colei che trasforma. Giacobbe, il padre e Mosè il condottiero’ archetipi del femminile e maschile: come agiscono in noi queste forze?’.
Domenica 5 febbraio, ore 15, si proseguirà con ‘Davide il re, Giovanni l’amico e il vecchio saggio’ al maschile e ‘Ester la regina, Maria Maddalena, colei che ama con passione’ per lo sviluppo delle caratteristiche femminili. Domenica 27 marzo, alle 15, sarà il momento dei personaggi di Giobbe-Agar-Sara.
L’incontro conclusivo di domenica 15 maggio (ore 15)intitolato ‘Quale uomo e quale donna essere in famiglia e nella vita? Quale uomo e quale donna dio ci ha progettati?’ sarà l’occasione per tirare le fila di un progetto che vuole essere la base d’inizio per un impegno costruttivo di crescita comune all’interno delle nostre famiglie cristiane. Per le coppie e le famiglie tutte, inoltre, sarà organizzata, come di consueto, una ‘tre giorni’ a Montefalco (Umbria) dal 24 al 27 aprile prossimi.
Sia gli incontri che l’uscita di Pasqua, sono aperti a tutti, anzi, oltre che molto gradita, una larga partecipazione sarà da stimolo per altre iniziative educative di questa portata, che, anche grazie alla loro gratuità, è bene non lasciarsi sfuggire.
Sabina