Domenica 29 maggio lo Sposalizio del Mare a Cervia

Il 29 maggio, festa dell’Ascensione, è la domenica dedicata a celebrare l’antico rito in mare e la sfida della pesca dell’anello, dove i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità. Ad aprire il ricco programma della giornata, il Trofeo dell’Anello, torneo di tiro con l’arco a cura della Compagnia Arcieri di Cervia, in piazzale dei Salinari alle 10.
Dalle 15, in piazza Garibaldi, l’esibizione di sbandieratori, musici e alfieri, in rappresentanza dei rioni del palio del Niballo di Faenza, e la sfilata dei figuranti in costumi storici precedono la cerimonia religiosa alla presenza del Vescovo Lorenzo Ghizzoni per la benedizione dell’anello.
Alle 17 il Corteo storico dei figuranti di Cervia e delle autorità si muoverà verso il porto canale, dove tra la folla festante le barche aspettano di uscire in mare aperto per rinnovare l’antico rito del matrimonio con l’Adriatico. A indossare i costumi della Dama dell’Anello e del Podestà saranno due infermieri del dipartimento cure primarie per il servizio tamponi emergenza Covid-19, in rappresentanza di tutto il personale sanitario che in questi anni si è duramente impegnato per contrastare la pandemia.

Sposalizio del Mare: due infermieri saranno la Dama dell’anello e il Podestà nel corteo storico