Bibbia e arte: lunedì 8 ottobre alle 20.45 il primo appuntamento alla Scuola di Formazione Teologica

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 34/2018

Partono lunedì 8 ottobre alle 20.45 in seminario i nuovi corsi della Scuola di Formazione Teologica. Corsi, aperti a tutti, che in modo chiaro, semplice ma al tempo stesso approfondito ci permetteranno di fare piccoli passi nel crescere nella fede, nella conoscenza, nel servizio e nel rapporto con Dio.

Padre Dino Dozzi, della fraternità Cappuccina, stimato biblista e ben conosciuto a Ravenna ci introdurrà al Vangelo di Luca, il Vangelo che ci accompagnerà durante il prossimo anno liturgico. Alla serata sarà presente l’arcivescovo e l’équipe della Scuola per una breve presentazione e illustrazione di tutti i corsi che spazieranno dalla liturgia, al diritto canonico, alla filosofia fino all’architettura liturgica. Al termine un piccolo buffet per un piacevole e fraterno momento conviviale di scambio e confronto.

Il corso di introduzione alla Sacra Scrittura proseguirà nei successivi lunedì con don Maurizio Marcheselli, brillante docente alla Fter di Bologna, direttore della Scuola di Formazione Teologica di Bologna e biblista di fama nazionale. Evidenzierà gli aspetti della chiamata e della gioia per la presenza di Gesù due pilastri che caratterizzano il Vangelo di Luca ma anche la vita di ogni persona. Don Maurizio Marcheselli con competenza e sapienza ci farà assaporare tutta la bellezza di questo Vangelo che nelle sue pagine ci mostra il volto di un Dio che va incontro all’uomo, che lo chiama, lo accoglie, lo perdona, che desidera la sua gioia e felicità e per questo è sempre fedele alle Sue promesse.

Quest’anno da martedì 9 ottobre al 6 novembre ci sarà un nuovo ciclo di Arte e Fede: “Bibbia e Arte, storie di donne e di uomini”. Il professor Giovanni Gardini mostrerà come il testo biblico racconta storie preziose che toccano il cuore dell’uomo, vicende universali che travalicano i secoli e mettono in dialogo le generazioni. Il legame tra Abramo, la moglie Sara e il figlio Isacco, lo struggente legame fra Noemi e Rut, due donne dalla vita drammaticamente straordinaria, le alterne vicende di Giuseppe, il re dei sogni, e dei suoi fratelli sono narrazioni attraverso le quali è possibile rileggere la vita di ogni donna e di ogni uomo.  Durante il ciclo delle lezioni le loro storie, a partire dal testo scritturistico, saranno lette e commentate attraverso la bellezza dell’arte, della letteratura o della tradizione musicale.

Ci si può iscrivere ai corsi direttamente nelle prime serate compilando moduli o scaricandoli dal sito dell’Arcidiocesi o richiedendoli alla mail sft.sanpiercrisologo@gmail.com

L’iscrizione può essere per tutti i corsi dell’anno o per singoli corsi. Si rilasciano attestati di frequenza.