Avvento e Natale, le iniziative nelle parrocchie

In occasione del tempo liturgico di Avvento, che prepara al Santo Natale, i Vicariati e/o le parrocchie promuovono iniziative particolari rivolte a tutti i fedeli, ne rendiamo note alcune.

Madonna dell’Albero, San Bartolo, Gambellara

1 dicembre, dalle 15 alle 16.30 ritiro per i ragazzi a Madonna dell’Albero. 3 dicembre, ore 20.30 ritiro per gli adulti del Vicariato suburbano a San Bartolo, presieduto da monsignor Ghizzoni. 15 dicembre ore 20 in chiesa a S. Bartolo recita interparrocchiale di Natale presentata dai ragazzi del catechismo e dai genitori. 17 dicembre, dalle 20, Confessione a Madonna dell’Albero dalle 20 alle 22.

Cervia (Concattedrale)

“Preparate la via del Signore: Lectio divina e Magistero di papa Francesco, preso la Sala Vescovado, ore 20.45: 3 dicembre don Maurizio Venturini, 10 dicembre don Alberto Brunelli, 17 dicembre don Pierre Laurent Cabantous.

Anita-Longastrino-Filo

Sia a Longastrino che a Filo d’Argenta si terranno le Novene dell’Immacolata e di Natale.  A Longastrino il 15 dicembre in serata concerto 15 Concerto natalizio in chiesa. Il 24 dicembre sempre a Longastrino il presepe vivente. Entro dicembre viene consegnato a ogni famiglia di Longastrino e Anita il Calendario della parrocchia con la fotocronaca degli avvenimenti del 2018 e il programma del 2019.

Vicariato di Argenta e Portomaggiore

Serate su “Avvento con Maria incontro al Natale” il programma è il seguente. Mercoledì 5 (ore 20.30) a Consandolo, don Stefano Silvestri “…qualsiasi cosa, vi dica, fatela…!” (Gv 2, 5), domenica 9, ore 15 a Longastrino, suor Anastasia di Gerusalemme, “…lo avvolse in fasce…” (Lc 2, 7), giovedì 13 ore 20.30, Centro giovanile di Argenta, monsignor Giuseppe Verucchi, Lectio divina sui vangeli della natività (Mt 1 e Lc 2), giovedì 20, ore 20.30, Casa della gioventù a Portomaggiore,  Simona Scala “…custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.” (Lc 2, 19)

Portomaggiore

Sabato 1 e domenica 2 dicembre; pernottamento gruppo Ragazzi 2005/06. Domenica 2 dalle 15, Oratorio in Teatro Smeraldo. Dal 7 al 9: uscita di Tre giorni del gruppo Giovanissimi 2003/04. Venerdì 7, ore 9.30: Fiorita dei bimbi alla scuola Materna. Sabato 7 ore 15 in chiesa Collegiata: ringraziamento delle famiglie della Peregrinatio Mariae-Madonna dell’Olmo. Venerdì 14, ore 16: recita dei bimbi della Materna. Domenica 16 alle 10 in Collegiata: conferimento dell’accolitato ad Andrea Romagnoli. 23 e 24 dicembre: pernottamento gruppo Giovanissimi 2001/02.